monastero650

Monastero di Cairate (2016)

A pochi chilometri da Varese, un monastero voluto dalla regina dei Longobardi, Manigunda. Nel 2012 il monastero sale alla ribalta delle cronache locali, quando un operaio durante i lavori di restauro sembra aver immortalato in una foto, una strana “presenza”.

youtube


Senzanome1111222

Floorcastleshouse 2° indagine (2016)

Nello stesso anno solare siamo tornati nella casa dell’artista e spiritista Giuliano Piancastelli per indagare più a fondo sulle importanti e incredibili prove riscontrate nella prima indagine.

youtube


pistoiaunderground02

Pistoia Underground e Rifugi Antiaerei SMI (2016)

Passaggi sotterranei nel centro storico di Pistoia, dove un tempo scorreva il torrente Brana, canale nel quale venivano buttati i butti dell’ospedale e dove le donne lavavano i vestiti, proprio nel torrente Brana, mezzo di diffusione di una delle più atroci epidemie, la peste Nera.

youtube


Senzanome1111

Villa Medicea di Cafaggiolo (2016)

Posta a metà strada tra Firenze e Bologna in uno splendido contesto medievale che custodisce i segreti dei Medici. Il Castello infatti fu teatro di terribili omicidi passionali. Si racconta che lo spirito della bella Dianora, soffocato dal perfido marito Pietro 11 Luglio 1576 nella sua camera da letto, vaghi ancora per queste stanze.

youtube


locanda-castello-di-gusciola

Locanda Castello di Gusciola (2016)

Sulle colline modenesi, un gruppo di turisti ha immortalato un presunto sprettro in una fotografia. Non si sa molto della storia della locanda, di per certo negli anni è sempre stata un luogo di riparo e riposo per numerosi pellegrini. Il GRPI cerca di fare chiarezza sul caso.

youtube


Senzanome1111222

Floorcastleshouse (2016)

In questa indagine il team del GRPI è nell’abitazione privata dell’artista e spiritista Giuliano Piancastelli. La casa è famosa per il volto di una presunta entità fotografato in uno specchio. Ma non è il solo evento successo in quella casa.

youtube


Senaoe

Villa Corliano (2016)

Oggi uno splendido resort a ridosso delle colline pisane, ma un tempo qui vi soggiornarono personaggi illustri e qui furono condotti esperimenti di galvanismo che ispirarono proprio uno dei loro ospiti, la scrittrice Mary Shelley nella stesura del romanzo “Frankenstein”. Anche in questa villa sembra soggiornare un fantasma, quello della Contessa Teresa della Seta Bocca Gaetani.

youtube


Snznme

Castello di Arquata del Tronto (2015)

Anticamente posto all’estremità del regno di Napoli, la leggenda vuole che la Rocca fu residenza estiva della regina Giovanna d’Angiò tra il 1420 ed il 1435. Il racconto vuole che la sovrana era abituata ad invitare nella sua stanza, posta sulla torre più alta, i giovani pastori per intrattenersi con loro durante la notte. Il destino e la sorte degli ospiti erano però legati al giudizio della donna che, se non contenta, non esitava a far appendere i malcapitati ai torrioni del maniero.

youtube


Sme

Rocca di Offagna (2015)

Ofelia, questo è il nome che è stato dato alla misteriosa dama che è stata vista aggirarsi per la Rocca durante le feste medievali degli ultimi anni. Oltre al custode, anche un gruppo di visitatori sembra essersi imbattuto in questa donna.



sassocorvaro

Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro (2015)

Di tutti i castelli Italiani, questa rocca medievale fatta edificare da Federico Duca di Montefeltro per difendere il territorio dalla famiglia dei Malatesta, è famosa per la sua forma a tartaruga, simbolo per eccellenza dell’alchimia.

youtube


Senzanome

Palazzo Alidosi 2° indagine (2015)

Siamo tornati a Castel del Rio per appurare la veridità delle prove ottenute durante la prima indagine con gli Horror Stab.

youtube
parte prima
youtube
parte seconda

 

 

 

 


il Mulino di Bentivoglio

Mulino di Bentivoglio (2015)

A pochi chilometri da Bologna, il mulino di Bentivoglio, che visse nel milleottocento visse il miglior periodo di espansione grazie all’intervento del marchese Pizzardi. In questo contesto non esistono storie o leggende particolari, ma è una delle migliori indagini del GRPI, all’interno di un mulino con secoli di storia.

youtube
prima parte
youtube
seconda parte

 

 

 

 


Senzanome

Castello di Bardi (2014) feat. Horror Stab

Una vermiglia roccia, scolpita nel diaspro, fa da piedistallo ad un possente maniero che si trova nella valle del Ceno, in Emilia Romagna. Una leggenda che narra un impossibile amore tra Soleste, figlia del Signore del Castello innamorata del capo delle guardie Moroello.  Nel 1999 due parapsicologi bolognesi immortalano con una termocamera lo spettro del cavaliere portando il castello alla ribalta tra i luoghi più infestati in Italia.

youtube


Senzanome

Il Castello di Bevilacqua (2014) feat. Horror Stab

Nella regione scaligera, questo bellissimo castello, oggi albergo e ristorante è stato teatro di eventi bellicosi. Al suo interno, numerose storie,una delle più conosciute riguarda la contessa Felicita Bevilacqua, l´ultima discendente dell´antica famiglia. Si narra che la contessa, prima di morire, abbia seppellito una carrozza piena d´oro e di gioielli sotto le mura del castello. Un segreto che, nonostante i numerosi restauri del trecentesco complesso, non è ancora stato svelato.

youtube


Senzanome

Palazzo Alidosi (2014) feat. Horror Stab

Castel del Rio, sull’appennino tosco emiliano. Un tempo splendido palazzo della famiglia Alidosi, oggi sede del Municipio e importante museo della Seconda Guerra Mondiale.

youtube


Senzanome

Indagine abitazione privata (2014)

A volte è il desiderio di sentirli ancora vicino a noi, la mente può giocare strani scherzi, ma non sempre è così. Siamo presso un’abitazione privata, dove la proprietaria sente ancora la presenza della madre defunta.

youtube


Senzanome

La Fortezza di Castrocaro Terme (2013)

La prima indagine ufficiale del GRPI, in una rocca affascinante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *